Villa Soligo, sontuosa villa nel cuore dell’Alta Marca

Villa Soligo a Farra di SoligoVilla Soligo, proprietà dei conti Brandolini da cinque generazioni, è una villa veneta e dimora storica sita nel cuore delle colline trevigiane dell’Alta Marca, caratterizzata da una grande classe e fascino, insignita della certificazione di qualità nel novembre 2015. Oltre ad essere una splendida villa visitabile, è possibile anche soggiornarvi, beneficiare del centro benessere, della piscina esterna, e del grande parco annesso per eventuali matrimoni o occasioni speciali.

Relax ed escursioni in Villa Soligo, nella strada del prosecco

Villa Soligo si trova ai limiti dell’abitato di Farra di Soligo, è stata edificata nel 1782, utilizzata a quel tempo come residenza estiva di caccia dai conti Brandolini ed è in stile neoclassico; nel 1913 Carlo Brandolini d’Adda ne ordina il restauro e fa costruire la Barchessa sul retro, all’epoca adibita alle scuderie, oggi utilizzata per banchetti e cerimonie. La villa si divide in una struttura centrale, un’adiacenza e l’oratorio che è invece a sé stante ed è attorniata da un parco secolare da 15000 metri quadri costellati da rose, ortensie, pini e cedri.

aerea villa soligo

Si articola su quattro piani, uno dei quali interrato, sul settore centrale della facciata principale troviamo un portico architravato preceduto da un’ampia scalinata frontale. Il corpo tetrastilo è sormontato da una balconata al primo piano, costituita da una pentafora centinata. La facciata è racchiusa da cantonali a finto bugnato e da essa si dipartono due lunghe ali simmetriche e ortogonali alla struttura centrale e  che creano una corte interna piuttosto stretta e raggiungibile grazie a due rampe di scale.

La villa, come anticipato, permette anche il soggiorno nell’Hotel a 4 stelle, dotato di trenta camere, una suite, del centro benessere, e una piscina esterna. (Grazie alla sua posizione è possibile anche considerarla una tappa del percorso della famosa via del Prosecco (si trova infatti a pochi km da Conegliano e da Valdobbiadene) o uno starting point per una gita in bici o per delle escursioni a piedi.


ut adipiscing dictum neque. risus id venenatis venenatis, amet, pulvinar velit, consectetur