Autunno d’Altamarca: gli eventi 2016

Arriva l’ Autunno e l’Altamarca si colora di giallo e arancione portando un ricco calendario di eventi per tutto il 2016.

Nell’Altamarca trevigiana, territorio spettacolare dove la campagna e i borghi si uniscono in un’armonia di colori e sensazioni e dove la natura è valorizzata dalla mano dell’uomo, gli eventi rappresentano il cuore pulsante del territorio.

Un ricco programma di eventi, in continuo aggiornamento, è già stato pensato per l’autunno 2016. I turisti e non solo possono assistere alle diverse manifestazioni legate alla tradizione trevigiana, ai numerosi eventi sportivi e culturali organizzati nei vari comuni dell’Altamarca.

Molti sono gli eventi enogastronomici che caratterizzano il periodo autunnale trevigiano: è ad esempio  il caso della tradizionale Festa dei Marroni di Combai, arrivata alla sua 72esima edizione. La festa che si terrà dal 7 al 31 ottobre 2016 è un appuntamento fisso per appassionati e buongustai; ideale per degustare gli ottimi marroni IGP nonché dolci, marmellate, gelato e miele legati a questo frutto. Vengono inoltre organizzate escursioni guidate nei boschi, degustazioni a tema, spettacoli e musica dal vivo per grandi e piccini.

festa marroni combaiNon meno importante è la Festa della castagna di Tarzo giunta ormai alla sua 46esima edizione. L’evento che si svolge a metà ottobre offre ai molti turisti la possibilità di assaggiare prodotti locali fatti con i migliori marroni delle colline tarzesi. Le iniziative culturali e i ricchi stand enogastronomici sono i protagonisti di questa manifestazione.

Altri due eventi enogastronomici legati alla tradizione trevigiana sono la Festa della Zucca a Sernaglia della Battaglia e la Manifestazione dello spiedo gigante di Pieve di Soligo.

La Festa della Zucca, che si svolge solitamente a fine ottobre, è organizzata dalla Pro Loco di Sernaglia e al suo interno vengono proposte specialità culinarie fatte esclusivamente con la zucca. Lo scopo della sagra non è soltanto fare qualcosa per il territorio, ma anche con il territorio: la maggior parte degli ingredienti utilizzati sono a Km 0 e provengono da fornitori locali.

Lo Spiedo gigante di Pieve di Soligo è una manifestazione che si svolge la seconda domenica di ottobre caratterizzata da numerose iniziative, prima fra tutte l’appuntamento gastronomico che vede protagonista lo spiedo di carni miste, accompagnato da una buona fetta di polenta e da un buon bicchiere di Prosecco.

Da non perdere anche il tiro alla fune: tradizionale evento storico che vede scontrarsi in una sfida “all’ultimo tiro” le due contrade in cui è diviso in paese.

spiedo-gigante-pieve-soligoIl calendario degli eventi autunnali dell’Altamarca è sempre ricco di appuntamenti, qui citiamo quelli ormai consolidati nel territorio.

E’ il caso di due tra le più tradizionali sagre folkloristiche della provincia: il Filò d’Autunno a Maser e la Fiera Franca del Rosario a Segusino organizzate entrambe a fine ottobre.

Il Filò d’Autunno è qualcosa di più di una tradizionale sagra: vengono allestiti vari stand tematici che richiamano gli antichi mestieri di un tempo. Ogni frazione del paese cura un menù particolare dando la possibilità al turista di percorrere una staffetta del “magnar de na olta”.

La Fiera Franca del Rosario di Segusino arrivata alla sua 112esima edizione ha come protagonista il formaggio S-cech e i suoi derivati. La centenaria fiera vuole valorizzare i prodotti della terra segusinese e della vita contadina, tra cui spiccano gli insaccati, la patata Milies, il vino Prosecco e le confetture di frutta fatte tutte con prodotti a km 0.

scech-segusinoNell’Altamarca trevigiana vengono inoltre organizzati numerosi eventi sportivi che oltre a promuovere l’attività fisica valorizzano il territorio delle colline del Prosecco.

Il paesaggio è perfetto per gli amanti dello sport: dalla corsa al trekking, dalle camminate al ciclismo.
Ecco che la Prosecco cycling, manifestazione sportiva che si svolge dal 2004, è certamente l’evento ciclistico più partecipato dell’autunno.

La tredicesima edizione della Prosecco cycling, organizzata dal comune di Valdobbiadene,  si svolgerà il 2 ottobre 2016; una gara che attraversa i colli delle bollicine e le meravigliose colline dell’Altamarca trevigiana. Una manifestazione dove agonismo, passione e divertimento si uniscono alla promozione della bellezza del territorio del Prosecco.

prosecco-cyclingQuesti, ma molti altri, gli eventi che durante l’autunno animano il territorio dell’Altamarca: il calendario di manifestazioni fin da ora si presenta ricco di appuntamenti da fissare in agenda.

Per non perdere nessuna ghiotta occasione rimani aggiornato e consulta la pagina Facebook di Localeco.


dolor Lorem ut mi, risus. ut accumsan quis