La Casatella Trevigiana D.O.P.

Oggi vi vogliamo parlare di un prodotto caseario tipico del territorio trevigiano e molto importante poiché è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta, si tratta di un formaggio fresco che originariamente veniva prodotto in casa utilizzando il poco latte avanzato dalle famiglie contadine ed è proprio da qui che ne deriva il suo nome CASATELLA.

casatella

Fonte Immagine: www.veneto.eu

Ma raccontiamo meglio le origini e la storia antica di questo formaggio fresco… la Casatella originariamente era chiamata “Casada” poiché era prodotta in casa dalle donne delle famiglie contadine che dopo aver munto i pochi capi di bestiame che possedevano, procedevano alla lavorazione del latte con attrezzi essenziali e con tecniche molto basilari. Si preferiva produrre la Casatella durante la stagione invernale poiché si pensava che il latte fosse qualitativamente migliore ovvero che possedesse più elementi grassi.

La Casatella è un formaggio fresco consigliato a chi segue una dieta ipocalorica ma non solo, è ideale anche per l’alimentazione dei bambini poiché è un prodotto ad elevato contenuto proteico dato dalle componenti del latte fresco, è facilmente digeribile e possiede un notevole contenuto di calcio e vitamina D, indispensabili per favorire la crescita e il mantenimento dell’apparato osseo quindi è un ottimo alimento anche per chi soffre di osteoporosi.

Vi proponiamo una ricetta ipocalorica di un dolce che racchiude la genuinità della Casatella Trevigiana DOP ed è una ricetta ottima per risvegliare i sensi in vista della Primavera!!

♥ Cheesecake al lemon curd e albicocche allo zafferano e brandy con casatella trevigiana DOP  ♥

cheesecake al lemon curd

 Fonte: www.foodbloggermania.it

250 g di albicocche secche
1 tazzina da caffè di brandy
1 bustina di zafferano
300 g di zucchero semolato
1 kg di Casatella Trevigian Dop
100 g di lemon curd
40 g di mazeina
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone
4 uova leggermente sbattute
1 cucchiaino di cannella
zucchero a velo

Mescolate le albicocche con il brandy dove abbiamo già sciolto lo zafferano e far riposare un’ ora.

Mescolate 75 g di zucchero usando un mixer con la Casatella Trevigiana Dop, il lemon curd, la vanillina e la mazeina.
Aggiungete le uova.

Versate il composto nella teglia, preventivamente imburrata e infarinata, e sbattere leggermente fino a livellare.
Mettete in forno per 50 minuti a 190°C
Quindi lasciate raffreddare completamente.

Mettete in una casseruola lo zucchero rimasto con 310 ml di acqua fredda, mescolate a fuoco basso finchè lo zucchero si scioglie, quindi aggiungete la cannella ed il composto di albicocche.
Cuocete a fuoco basso per 15 minuti.

Togliete le albicocche con il colino e trasferirle in una ciotola, e lasciate addensare lo sciroppo.
Fate raffreddare il tutto

Spolverate la cheesecake con lo zucchero a velo e copritela con le albicocche mescolate allo sciroppo.

A difesa di questo prodotto è nato nel 2001 il Consorzio per la Tutela del Formaggio La Casatella Trevigiana DOP che si occupa del controllo delle fasi di produzione e di commercializzazione del prodotto, della sua salvaguardia e della sua promozione e valorizzazione.LogoDOP

 

E voi cosa ne pensate? Vi è venuta voglia di provare questo formaggio?