Mission

mission-localeco

LocalECO è il primo Portale di promozione e sviluppo del territorio interamente realizzato e gestito dai partecipanti di un percorso di formazione Garanzia Giovani.

Il Progetto promuove lo sviluppo del lavoro attraverso la massima occupazione di lavoratori  e il sostegno anche finanziario alle iniziative individuali o di rete (progetti e nuove imprese).
Il portale ha l’obiettivo di mettere in coesione i vari elementi che compongono il valore del territorio sostenendo lo sviluppo di nuovi partenariati anche internazionali.

La gestione operativa del progetto è affidata a giovani lavoratori da valorizzare (in primis NEET) supportati da professionisti che li hanno accompagnati durante il loro percorso.

Il portale è stato avviato nell’ambito del progetto Garanzia Giovani “Web Promoter dell’economia locale” su iniziativa di Consulmarc Sviluppo Srl.

Il progetto intende:

  • valorizzazione le competenze digitali e non di giovani ragazzi e ragazze dell’Alta Marca (NEET),
  • promuovere il territorio dell’Alta Marca Trevigiana attraverso i vari elementi che ne compongono il valore: prodotti tipici, eventi, ospitalità, opportunità di lavoro, progetti di sviluppo territoriali e finanziamenti.
  • favorire l’incontro domanda-offerta favorendo l’incontro tra le varie figure del mercato: aziende, professionisti, persone din cerca di opportunità
  • stimolare e coinvolgere progettualità da parte di Istituzioni, realtà produttive, cittadini al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale
  • promuovere la conoscenza di strumenti finanziari intesi all’avvio di nuove attività o al rilancio di quelle esistenti