Azienda Agricola Col Miotin

Logo Col Miotin

 

Storia Aziendale

L’Az. Agricola Col Miotin fa risalire le sue radici ai primi anni del Novecento, con il nonno Sante. Negli anni 50, la famiglia Bottega inizia a lavorare a mezzadria un terreno di proprietà dei Brandolini. Il terreno, che verrà poi acquistato circa una decina di anni dopo, è quello che fa da cornice alla sede dell’azienda. Il terreno si trova in una piccola vallata tra le colline di Solighetto, nella zona del Conegliano-Valdobbiadene Docg. La collina sulle cui pendici sorge il vigneto, dà l’impressione per la forma di trovarsi in uno splendido teatro naturale.

Il terreno viene lavorato per anni dal papà Girardo, 8° di 9 figli, e dai suoi fratelli Massimo e Albino. Negli anni 80, con la dipartita di Massimo, e la malattia di Albino, rimane solo Girardo a portare avanti l’attività di famiglia. Da ora in avanti l’azienda si dedica esclusivamente alla viticoltura. Inizialmente solo una parte dell’uva viene trasformata in vino, che verrà venduto autonomamente, mentre la rimanente viene conferita alla cantina Colli del Soligo.

Il figlio Antonio, dopo aver lavorato per 20 anni in un mobilificio, con la crisi del settore del mobile, decide di licenziarsi. Si dedica interamente alla viticoltura, che lo ha sempre appassionato. Prende dunque in mano l’azienda del padre, che aiutava già prima nel tempo libero. Con grande impegno la amplia, arrivando nel 2010 a creare il marchio indipendente Col Miotin, che può vantare attualmente una produzione annuale di circa 30.000 bottiglie.

L’azienda è in continua evoluzione, con progetti di ampliamento e di aumento della produzione. Anche dal punto di vista umano, sembra che la prossima generazione di Bottega prometta bene.

Col Miotin

Cosa facciamo

Col Miotin punta principalmente a dare ai suoi clienti dei prodotti di qualità, fatto dimostrato dai numerosi premi vinti in diverse mostre di vino.

È specializzata nella produzione di vini spumanti, tra cui la “Bella Addormentata”, un Extra Dry il cui nome deriva dalla forma delle colline alle spalle dell’azienda, qualla di una donna distesa, e che appaiono marcate anche nel logo aziendale.

Tra i suoi prodotti include anche un prosecco frizzante Doc, il Sorlye (il cosiddetto vino con il fondo), ed anche un vino rosso.

I prodotti di punta però, consistono nel Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato, nelle versioni Brut ed Extra Dry.

Dove siamo

Contatti

Telefono. +39 0438 842469 –

Cellulare. +39 347 125 5742

E-mail: info@colmiotin.it

Sito web: www.colmiotin.it

Orari di apertura

Lunedì – Sabato
Dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

La domenica solo su appuntamento.