Cantina Colli del Soligo

Logo cantina Colli del Soligo spumanti prosecco Conegliano Valdobbiadene sfondo nero

Storia aziendale

La cantina Colli del Soligo fu fondata nell’anno 1957 per volontà di un gruppo di viticoltori, tutti accomunati dalla stessa passione per il Prosecco e per il loro territorio.

L’azienda si trova a metà percorso lungo la “Strada del Prosecco” tra Conegliano e Valdobbiadene, ai piedi delle splendide e ripide colline che ospitano rigogliosi vigneti vendemmiati esclusivamente a mano.

In qualità di Società Agricola Cooperativa, essa divenne da subito un punto di riferimento per gli agricoltori della zona. Ai 30 soci fondatori se ne unirono altri nel corso degli anni, fino agli attuali circa 660, per un totale di 800 ettari vitati.

Oltre alla sede centrale di Pieve di Soligo, la cantina può contare su un ulteriore centro di raccolta e vinificazione, riservato alla produzione di vini tranquilli ottenuti da uve della zona del Montello.

Cosa Facciamo

La cantina è specializzata nella produzione di vini spumanti metodo Charmat ed il suo prodotto di punta è il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

Il totale delle uve conferite alla cantina si attesta intorno a 150.000 quintali all’anno e l’85% dell’uva prodotta è della varietà Glera (uva utilizzata per il prosecco), mentre il restante è rappresentato da Pinot grigio, Chardonnay, Merlot, Cabernet, Raboso, Pinot nero. La cantina è dotata di un laboratorio ad alta tecnologia enologica, teso al controllo degli standard qualitativi di mosti, vini e spumanti.

Il 60% della produzione viene imbottigliato e venduto, il rimanente viene invece acquistato sfuso dagli imbottigliatori della zona.

L’intera linea di prodotti a marchio Soligo è disponibile per l’acquisto diretto presso la Bottega del Vino, moderno punto vendita che sorge nello spazio adiacente alla cantina e che funge da luogo di incontro e di avvicinamento alla cultura vitivinicola per clienti e turisti, attraverso visite guidate e degustazioni delle varie referenze.

Dove siamo

 

Visite guidate alle cantina

Per prenotazioni e informazioni

comunicazione@collisoligo.com

Orario punto vendita

Lunedì – Sabato
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19.30

Contatti

Tel. +39 0438 840092

Fax. +39 0438 82630

E-mail: info@collisoligo.com