Veniceland-CastelBrando

cb + logo oro

Storia Aziendale

Veniceland nasce come società di gestione dell’attività congressuale, ristorativa ed alberghiera di CastelBrando, struttura acquistata nel 1997 e restaurata dalla Quaternario Investimenti dell’imprenditore Massimo Colomban.

Castello 2

Veniceland ha in gestione l’hotel, il centro congressi, le attività culturali con le aree museali del castello e i negozi situati all’interno della struttura. Collabora con altre due società di gestione che seguono rispettivamente la ristorazione e il centro benessere.

CastelBrando con i suoi duemila anni di storia era inizialmente un castrum a difesa della via imperiale Claudia Augusta aperta nel 46 d.C.. Successivamente, la struttura appartenne ai longobardi, ai Da Camino, alla Repubblica di Venezia e, per cinquecento anni alla famiglia Brandolini.

Il castello fu ampliato attorno al 1700 con un’ala barocca e la chiesetta di San Martino, protettore dei condottieri. Nel 1949 divenne di proprietà dei padri Salesiani e nel 1998 è stato acquistato dall’imprenditore Massimo Colomban ed ha subìto un imponente restauro che gli ha conferito nuova vita e lo ha reso il suggestivo complesso che è oggi, in grado di soddisfare diverse esigenze che vanno dalla ristorazione alla cultura, dallo svago alla cura della persona.

Adiacente alla struttura originaria, durante il restauro, è stata aggiunta una parte moderna, perfettamente inserita nel contesto storico e collegata con quella antica, dove è stato costruito uno dei due ristoranti.

Cosa facciamo

Veniceland, pur occupandosi solo di una parte dei servizi della struttura, lavora quotidianamente in sinergia con le altre due società per promuovere CastelBrando in modo coerente, presentando il castello come un’unica realtà senza far percepire le diverse gestioni che operano al suo interno. Considerando la complessità della struttura sia dal punto di vista degli spazi che delle attività e servizi proposti, il confronto costante tra le varie società di gestione è necessario non solo per la promozione del castello ma anche per l’operatività quotidiana. CastelBrando dispone in tutto di 66 camere: 50 camere sono ubicate in castello, altre 16 in una dependance situata a valle. La struttura offre diverse tipologie di stanza:

  • singola
  • doppia classica
  • doppia superior
  • Junior Suite Prestige
  • Royal Suite

Dato che il restauro dell’intera struttura è avvenuto sotto la soprintendenza del Ministero dei Beni Culturali, le stanze dell’hotel non hanno potuto subire interventi di ampliamento, pertanto risultano molto simili a come erano in origine, e si differenziano in modo sostanziale le une dalle altre per metratura, struttura, posizione delle finestre, ecc.

Per gli eventi e i congressi sono a disposizione delle storiche sale affrescate e tre teatri con diverse capienze di cui uno all’aperto; le aree museali sono sei e con la possibilità di diverse visite guidate con percorsi e durata variabili. I ristoranti invece sono due, uno caratterizzato da un ambiente più informale e un altro più elegante, entrambi attenti alla stagionalità dei prodotti serviti e all’aderenza territoriale.

Nonostante la sua natura eclettica, Veniceland pianifica tutte le operazioni di marketing, ivi comprese quelle inerenti la ristorazione e il centro benessere.

Dove siamo

Contatti

Telefono: 04389761

E-mail: info@castelbrando.it


ante. leo. leo ut velit, adipiscing ut