Villa Brandolini, villa veneta tra le colline del Prosecco

La villa

Villa Brandolini d’Adda a Pieve di Soligo è una delle più significative fra le ville venete dell’Altamarca e splendida cornice per mostre ed eventi.

L’edificio del XVIII secolo si deve al conte Antonmaria Brandolini che desiderava una dimora adatta alla vita di campagna. L’elegante residenza si trova nel cuore dell’abitato di Solighetto a Pieve di Soligo.

Il corpo principale era adibito all’abitazione della famiglia patrizia, impreziosito da un grande loggiato e l’ampio giardino con fontana. Un ponticello in pietra collega l’antico orto e vigneto. Poco distante sorgono il piccolo oratorio, la barchessa porticata, le serre con le ampie finestre e una bella pavimentazione in cotto. L’interno è decorato con stucchi finissimi in stile veneziano. Sul retro della villa, un percorso circondato da alberi imponenti conduce in cima alla collina. Da qui si gode di una spettacolare vista sulla pianura e sui rilievi circostanti.

Villa Brandolini di Solighetto, complesso architettonico del Settecento, torna all’antico splendore ospitando una prestigiosa struttura espositiva. Il restauro ha riportato gli ambienti della villa alle loro caratteristiche originarie e li ha attrezzati con gli impianti necessari per uno spazio espositivo destinato a manifestazioni di qualità.

villa brandolini Pieve di Soligo

villa brandolini Pieve di Soligo

 La struttura espositiva

L’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo ha voluto restituire alla città questo splendido edificio, con un importante intervento di valorizzazione.

Oggi la villa è di proprietà comunale ed è sede di manifestazioni d’arte e di cultura, ospita il Museo e l’Istituto musicale dedicato alla soprano Toti dal Monte, il Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e la Fondazione Francesco Fabbri.

In particolare, la Fondazione si propone come incubatore di idee per i giovani. Qui possono sviluppare progetti (nel campo delle arti visive, dell’architettura, del paesaggio, ma non solo) dal carattere fortemente innovativo. La fondazione valuta le proposte provenienti da giovani autori bisognosi di trovare un contesto in cui concretizzare le proprie idee. Premia i migliori con un soggiorno in villa Brandolini finalizzato alla realizzazione di tali progetti. Gli esiti di questa esperienza saranno resi noti al mondo dell’impresa e alla comunità culturale tramite pubblicazioni, mostre, convegni e presentazioni.

Lo spazio pubblico, offerto da villa Brandolini, può essere considerato come lo spazio più ampio, accogliente e funzionale della provincia di Treviso.

sala-villa-brandolini Pieve di Soligo

sala-villa-brandolini